Visitare l’entroterra e il territorio della Romagna

Ecco un elenco dei luoghi di importanza storica e culturale da visitare e da scoprire in vacanza a Misano Adriatico

Meravigliosi borghi, esperienze enogastronomiche, siti di importanza storica e culturale… La Romagna è un territorio ricco di luoghi affascinanti e avvolti da straordinarie leggende. Vivila in ogni sua sfumatura, come un vero local. Soggiorna all’Hotel Vanni a Misano Adriatico, ti portiamo alla scoperta dei nostri posti del cuore.

Gradara

Il suggestivo Borgo Medievale con la sua cinta muraria circonda l’imponente Castello che ricorda la potenza delle famiglie che vi hanno governato Malatesta, Sforza e Della Rovere. Le sale custodiscono ancora i ricordi del tragico amore tra Paolo e Francesca, cantata anche da Dante nel V Canto dell'Inferno.

Mondaino

Ai confini tra Romagna e Marche, da qui si possono ammirare il mare Adriatico da un lato e le dolci colline del Montefeltro dall’altro. Mondaino pare abbia una storia antica, è monte del daino (di rilevo la rievocazione storica de “Il Palio del Daino” ogni estate) e di Diana dea della caccia. Tuttavia, visitando il borgo non si può non pensare al Medioevo per la Rocca e le mura castellane. Fatti accompagnare da Dante e Beatrice alla scoperta del borgo, con escursioni guidate e gustose degustazioni di prodotti tipici e del famoso Formaggio di Fossa de “Il Mulino della porta di sotto”.

Montegridolfo

Uno dei Borghi più belli d’Italia che nel Medioevo era terreno conteso dalle potenti famiglie: Malatesta, Montefeltro, Borgia e Veneziani. Nella storia più recente protagonista della seconda guerra mondiale infatti a Montegridolfo passava la Linea Gotica, i cui ricordi sono ancora visibili e visitabili al Museo dedicato.

Saludecio

Piccolo Borgo costituito da campanili, torri e mura. Si entra nel paese da una antica porta, Porta Marina che guarda verso il mare e subito si può ammirare l’armonia della piazza, delle vie nobili, dei vicoli. Da scoprire i suoi murales e le Chiese.

Montefiore Conca

Capitale medioevale della Valle del Conca e uno dei paesi della Signoria dei Malatesta più integri e affascinanti e che rientra nel circuito de “I Borghi più belli d’Italia”. La Rocca, come sentinella di pietra delle terre malatestiane, offre scorci davvero unici, sorge su un promontorio dove, nelle giornate serene si può ammirare la costa da Fano a Ravenna.